Islanda: terra di ghiaccio e di fuoco

Islanda, una terra incredibile. I suoi vulcani, ghiacciai, geyser, solfatare e panorami sconfinati, sono l'esempio di quanto possa essere selvaggia ed estrema la natura con paesaggi che superano ogni fantasia. Sarete accompagnati alla scoperta del “centro della terra” dall’esperto Kel 12 che vi racconterà di quanto l’Islanda sia quasi un altro pianeta, che fornisce informazioni uniche per capire tutte le dinamiche geologiche che interessano i nostri continenti. Solo osservando l’attività vulcanica e il lento, incessante formarsi di rocce, guglie e pinnacoli da migliaia di anni, le esplosioni improvvise dei geyser e ascoltando la voce misteriosa dei ghiacciai in perenne movimento, si arriva a percepire l’anima viva del nostro pianeta. Scoprire il pianeta Islanda sarà il filo conduttore del nostro viaggio.

IL TUO VIAGGIO
TERRA DI GHIACCIO E DI FUOCO

iceland1

 1° giorno - Domenica 28/06/2020
Partenza per Reykjavik e incontro con l'esperto
 2° giorno - Lunedì 29/06/2020
Il Parco Nazionale di Thingvellir, tutelato nel Patrimonio Mondiale Unesco, l'area geotermale di
Geysir e le maestose cascate di Gullfoss
 3° giorno - Martedì 30/06/2020
Le cascate di Skogafoss, i faraglioni di Dyrholaey e la piccola cittadina di Vik
 4° giorno - Mercoledì 01/07/2020
Il Parco Nazionale di Skaftafell e la spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón
 5° giorno - Giovedì 02/07/2020
La regione dei fiordi dell'Est, le cascate Dettifoss
 6° giorno - Venerdì 03/07/2020
Esplorazione delle meraviglie naturali dell'area di Mývatn
 7° giorno - Sabato 04/07/2020
Le stupende cascate di Godafoss e Akureyri
 8° giorno - Domenica 05/07/2020
Whale watching a Dalvik e le case di torba di Glaumbaer
 9° giorno - Lunedì 06/07/2020
Le sorgenti di Deildartunga, le cascate di Hraunfossar, Borgarnes e rientro a Reykjavik
 10° giorno - Martedì 07/07/2020
Partenza da Reykjavik e volo per Milano

BENE A SAPERSI
 L’itinerario prevede brevi passeggiate o mini-trekking che non richiedono particolare allenamento. L’offerta è ampia per cui si avrà la possibilità di scegliere tra i diversi percorsi. Il nostro esperto opterà sempre per l’itinerario più adatto alle caratteristiche del gruppo, alla situazione climatica e al tempo a disposizione.

 Il programma può subire piccole variazioni per quanto concerne orari e spostamenti in base alle condizioni meteorologiche che il nostro esperto verifica costantemente, per tutelare al massimo la sicurezza ed il comfort di ogni partecipante.

iceland2


 Il viaggio è adatto a tutti, tuttavia spirito di avventura, una buona capacità di adattamento ad ambienti per noi inusuali ed un forte desiderio di provare emozioni del tutto nuove, sono requisiti fondamentali per vivere al meglio questa esperienza ed apprezzare i contenuti del viaggio.


 Abbigliamento e bagaglio: in Islanda le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata; occorre pertanto prevedere un abbigliamento che permetta di stare all’aperto in qualsiasi situazione climatica. Suggeriamo di dotarsi di: scarpe con suola robusta e impermeabili; giacca antivento ed impermeabile; pile o maglia di lana; sono fortemente consigliati una mantella per la pioggia e sopra pantaloni anch’essi impermeabili. Si raccomanda inoltre di portare con sé cappello e guanti e per i più freddolosi una calzamaglia leggera. Per quanto riguarda il bagaglio, per questioni logistiche e per maggior comfort, è consigliabile utilizzare sacche e/o valige morbide.

iceland3


 L’Islanda sta rispondendo lentamente ad un flusso turistico che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, per cui spesso si trova impreparata a soddisfare le numerose richieste dei viaggiatori. Inoltre, al di fuori della città di Reykjavik, l’offerta alberghiera consiste prevalentemente in piccoli alberghi di categoria turistica, pensioni e fattorie che offrono camere semplici e funzionali con servizi privati.


 Le soste pranzo si effettueranno in caffetterie o tavole calde scelte in base alle tempistiche legate all’itinerario. Per le cene si deciderà di volta in volta se fermarsi in albergo o scegliere un ristorante locale.

Informazioni pratiche Islanda

FORMALITÀ
Per i cittadini italiani adulti che si recano in Islanda per motivi turistici è sufficiente avere la carta d’identità valida per l’espatrio (non sono accettate le carte d’identità rinnovate con timbro); in alternativa il passaporto con validitá di almeno 3 mesi. Per i minori al di sotto dei 15 anni, è necessario il passaporto personale o la carta d’identità valida per l’espatrio. Per guidare in Islanda è sufficiente la patente italiana ed aver compiuto 20 anni per le categorie A, B, C, D. Per le altre categorie di auto bisogna aver compiuto 23 anni e per i camper 25 anni.


CLIMA
Grazie alla Corrente del Golfo, l’Islanda gode di un clima meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare. L’estate è fresca, breve ma bella, con aria molto limpida e temperature medie nel pomeriggio da 12 a 17 gradi centigradi. Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili anche nel corso di una stessa giornata.
L'inverno islandese è mite relativamente alla latitudine dell'isola. Le pianure a sud dell'isola hanno una temperatura media di 0 °C, mentre sugli altipiani si arriva a -10 °C. Nella parte settentrionale dell'isola la media oscilla tra i -25 °C e i -30 °C. La temperatura più fredda mai registrata fu di -30,7 °C.

FUSO ORARIO
Quando in Italia vige l’ora legale c’è una differenza di 2 ore: l’Islanda è 2 ore indietro rispetto all’Italia. Durante l’inverno questa differenza si riduce a 1 ora.

Contattaci per ulteriori informazioni

Puoi chiedere un preventivo sulle nostre offerte contattandoci ai seguenti recapiti:

  • 06 97277054
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura

Lun - Ven: 9.30 - 13.30 | 15.30 - 19.30
Sab: 9.30 - 13.30
Domenica riposo

Vieni a trovarci


Tour e viaggi di gruppo

Villaggi

Crociere

Benessere

Viaggi nel mondo

Fai il tuo preventivo

Agenzia di Viaggi

P.IVA/C.FIS: 12836461009 C.C.I.A.A. 9455207
Via Mario Menghini, 32 - 00179 Roma
metro Colli Albani
Tel: 06 97276290 - Fax: 06 97277054
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Agenzia selezionata

Newsletter


Musa Studio