La quota comprende
- Bus G.T. accuratamente sanificato
- Impianto di climatizzazione con sistemi filtranti e funzione antivirale per tutti i trasferimenti e le escursioni in programma
- Sistemazione in hotel di categoria superiore
- Trattamento di mezza pensione
- Pranzo in ristorante il 2° giorno
- Bevande ai pasti
- Tutte le visite guidate come da programma
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio con estensione Covid.
La quota non comprende
- Assicurazione integrativa annullamento (facoltativa ma vivamente consigliata, EUR 25 PER PERSONA)
- Pasti non menzionati
- Auricolari per le visite
- Tassa di soggiorno
- Extra personali
- Mance e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
PROGRAMMA
Primo giorno: Roma – Monteriggioni – San Gimignano
Ritrovo dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Monteriggioni. Arrivo e visita guidata: meraviglia e stupore, questi erano i sentimenti che il viaggiatore medievale provava alla vista delle torri di Monteriggioni, sentimenti che ben traspaiono nelle parole dello stesso Dante Alighieri (Inferno, Canto XXXI): “[…] come sulla cerchia tonda / Monteriggion di torri si corona /così ‘n la proda che ‘l pozzo circonda / torreggiavan di mezza la persona / li orribili giganti […]”
Potrete conoscere l’origine e la storia di Monteriggioni le cui mura, a distanza di secoli, colpiscono ancora la fantasia e l’immaginario del moderno viaggiatore. Percorsi pochi chilometri sarete guidati alla scoperta di uno dei più antichi complessi abbaziali sorti lungo la via Francigena: la Badia a Isola, fondata l’anno 1001 dalla Contessa Ava, di nobile stirpe longobarda. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di San Gimignano: grazie alla sua posizione strategica sulla via francigena questa simpatica cittadina di poche migliaia di abitanti custodisce una sorprendente ricchezza di opere d’arte. Attraversando la seconda cinta muraria cominciamo il nostro percorso che Vi porta dalla Piazza della Cisterna alla Collegiata con affreschi del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e Taddeo di Bartolo.
Passando per la Rocca di Montestaffoli, da dove si gode una splendida vista sul paesaggio circostante, concludiamo la nostra passeggiata nella chiesa di sant’Agostino che custodisce splendide opere di Benozzo Gozzoli. Al termine delle visite trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Secondo giorno: Volterra – Roma
Prima colazione in hotel, partenza per Volterra e visita guidata: Volterra conserva preziosi reperti dell’antichità, come ad esempio la bellissima e possente Porta all’Arco, che faceva parte della cinta muraria etrusca, e i resti del teatro romano, uno dei meglio conservati in Italia, con l’attiguo complesso termale. Ma il centro storico ha conservato quasi intatto anche il suo assetto medievale, che trova la sua massima espressione in piazza San Giovanni, nella quale visiterete insieme alla guida la Cattedrale e il Battistero di Volterra, e in Piazza dei Priori, sulla quale si affaccia infatti il più antico palazzo comunale della Toscana.
La guida vi aiuterà a capire i palazzi che si trovano in piazza di Priori e la funzione centrale che avevano nel medioevo. Si può visitare anche un laboratorio di alabastro, testimonianza dello stretto legame tra questa pietra ‘di luce’ e la città fin dal IV sec. a.C. Qui vedremo un artigiano/artista all’opera che, con maestria e sapienza, ci mostrerà la duttilità e la versatilità della pietra locale: calcarea e gessosa. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro in sede